Pannelli solari e fotovoltaici

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: qual è la differenza?

Un pannello solare è un dispositivo che sfrutta l’energia del sole per produrre calore. È solitamente composto da un insieme di celle fotovoltaiche, che generano elettricità attraverso l’effetto fotoelettrico.

Un pannello fotovoltaico è costituito da un insieme di celle fotovoltaiche, che convertono direttamente l’energia solare in energia elettrica. Questo tipo di pannello è utilizzato principalmente per produrre energia elettrica.

La principale differenza tra i due pannelli sta nel loro utilizzo. I pannelli solari sono principalmente utilizzati per il riscaldamento di acqua e di ambienti, mentre i pannelli fotovoltaici sono utilizzati per produrre energia elettrica.

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici: amici del portafoglio e dell’ambiente

I vantaggi dell’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici sono molteplici: in primo luogo, si possono ottenere risparmi notevoli sui costi dell’energia, in quanto si riduce l’utilizzo della rete elettrica tradizionale. Inoltre, l’utilizzo dei pannelli solari e fotovoltaici consente di produrre energia pulita, riducendo così le emissioni di CO2 e altri inquinanti nell’aria.

I regolamenti sui pannelli fotovoltaici e incentivi

In Italia esistono vari regolamenti in merito all’acquisto, al montaggio e all’uso dei pannelli solari e fotovoltaici. L’installazione di impianti fotovoltaici su tetto e su terreno, ad esempio, è regolamentata dalla legge n. 28 del 3 marzo 2011.

L’incentivazione all’utilizzo di fonti rinnovabili è promossa attraverso il Conto Energia, una forma di incentivo statale per la produzione di energia da fonti rinnovabili. È stato introdotto in Italia nel 2005 con l’obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dal combustibile fossile. Il Conto Energia prevede che i produttori di energia rinnovabile ricevano un pagamento per ogni unità di energia prodotta e immessa nella rete elettrica nazionale. Il valore del pagamento varia in base alla fonte di energia utilizzata, alla grandezza dell’impianto e all’anno di installazione dell’impianto stesso.

Oltre al Conto Energia, esistono anche incentivi fiscali per l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici.

Seguici su facebook e instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti case in Liguria e in Toscana.

Condividi:

Invia un messaggio